sabato 6 aprile 2019

Velocità


VELOCITA'sono pura velocità. Un vincitore, 42 perdenti ... diceva "SAETTA MCQUEEN" che di velocità era sicuramente un esperto, nel famoso film CARS!!
Praticare l'AIKIDO comporta un problema di VELOCITA'.
E' di primaria importanza capirlo e il traffico urbano è prefetto per spiegarlo.
Due autonobili che non vanno alla stessa velocità ... devono fare una certa attenzione per evitare l'incidente. Oppure un fotografo deve muovere la macchina fotografica esattamente come si muove l'automobile se vuole un'immagine apprezzabile.
Anche una piccola differenza comporta un'immagine sfocata inguardabile ... o un CID da compilare nella migliore delle ipotesi!!
Nella pratica dell'AIKIDO è lo stesso: il Maestro dirà è un problema dell'allievo imparare a cadere. Sì certo, ma cadere ... fa male!! Quindi ricordatevi di ricordare al Maestro o all'allievo più veloce di ridurre la velocità per evitare ... beh insomma cadere male fa male!!


Andare alla STESSA VELOCITA' praticando l'Aikido non è affatto semplice: bisogna ripetere e ripetere, chiedere di rallentare e richiedere oppure rallentare noi perchè è l'avversario ad avere le ridotte!! Come nella fotografia ... e meno male che il traffico urbano è INESAURIBILE e il pavimento della palestra è rivestito con materassini morbidi!!!!

Da Torino è tutto ... se non è per me, va bene. Luigi Bacco.

Nessun commento:

Posta un commento

Energia

Praticando l'Aikido vi accorgerete che i Maestri cominceranno a parlare di " Energia ". La solleciteranno in Voi e ogni Maestr...