martedì 5 marzo 2019

La fontana dei 4 fiumi

PIENI E VUOTI

Ma voi mettereste un VUOTO per sostenere un enorme peso? Ecco l'Aikido è un po' così, come la fontana dei 4 fiumi (il Rio della Plata, il Gange, il Nilo, il Danubio).
Costruita a Roma nel centro di Piazza Navona tra il 1648 e il 1651 su commissione del Papa di allora è un esempio di irraggiungibile eleganza architettonica, artistica, ingegneristica. Fu ideata da Gian Lorenzo Bernini: si tratta di un enorme obelisco di pietra piena, alto 4 piani di una casa può pesare facilmente (peso specifico pietra circa 2.000 kg al metro cubo) ... 30 tonnellate?
All'esame di Scienza delle Costruzioni, quando frequentavo il Politecnico di Torino negli anni '90 del '900, i professori dell'Università LO STAMPAVANO NEL CERVELLO DEGLI STUDENTI: il peso appoggiato a terra, o dove deciderete di appoggiarlo, DEVE essere sostenuto da da una forza UGUALE MA CONTRARIA per garantire l'equilibrio!!! Altrimenti il "castello" cadrà.
E, invece, CHI ha ideato questa fontana conosceva così bene le regole della fisica che sotto quel PESO ENORME ha messo il ... VUOTO ... e da oltre 300 anni NULLA è caduto!

Piazza Navona. Fotografia del 9 febbraio 2014. Oltre alle bellezze presenti in questa piazza, in un angolo troverete un bellissimo negozio di giocattoli su due piani, con esposte le clessidre più belle che abbia mai visto.
Praticare l'AIKIDO vi permetterà di fare cose simili: potrete combattere con una persona che pesa il doppio di voi! Anzi, come dice sempre il maestro, più è grosso più imparerete quelle "regole" che bisogna rispettare per far sì che l'impossibile (come il VUOTO proprio sotto un enorme peso), diventi POSSIBILE!

... ATTENZIONE: non è sufficiente essere atleticamente "bravi" o "ingegneri esperti" per costruire, ideare, progettare simili prodigi. Ci vorrà quel "quid" in più che sicuramente quell'uomo chiamato Gian Lorenzo Bernini aveva in abbondanza!  

Da Torino è tutto ... se non è per me, VA BENE. Luigi Bacco allievo praticante.

Nessun commento:

Posta un commento

Energia

Praticando l'Aikido vi accorgerete che i Maestri cominceranno a parlare di " Energia ". La solleciteranno in Voi e ogni Maestr...